Giro d’Italia 2025, Primož Roglič: “Sto bene, sono contento e sono pronto. Non ho fatto ricognizioni, andrò avanti giorno per giorno”
Primož Roglič pronto per affrontare il Giro d’Italia 2025. Il portacolori della Red Bull-Bora-hansgrohe si presenta al via della Corsa Rosa come uno dei due favoriti principali e con la speranza di riuscire a replicare quanto fatto due anni fa, quando si impose nella classifica finale vincendo l’ultima cronometro e riuscendo a mettersi dietro Geraint Thomas per soli 14″. Quest’anno, invece, il maggior avversario sarà Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), già battuto dal 35enne alla Volta a Catalunya, una delle uniche due corse disputate in una prima parte di stagione che lo sloveno ha preferito dedicare alla preparazione per il GT italiano, del quale tuttavia non sembra aver studiato nel dettaglio il percorso, come svelato ai nostri inviati nel corso della presentazione delle squadre.
Penso che il successo di due anni fa al Giro sia una delle tue più memorabili vittorie. Quanto sei contento di tornare qui?
Di sicuro, in quanto a emozioni ed esperienza, quanto ottenuto due anni fa lo ricorderò per tutta la vita. Quindi sì, sono tornato e spero di sentire nuovamente quelle stesse emozioni in queste tre settimane di gara.
Come ti senti dopo la preparazione e come è andata?
Sto bene, sono contento e sono pronto. Nella prima corsa di quest’anno ho dovuto riscaldarmi, poi mi sono allenato e al Catalunya sono contento di aver vinto perché, dopo essere stato a lungo lontano dalla famiglia, è stato bello avere qualcosa indietro. Il che non significa assolutamente nulla per le mie possibilità al Giro, dove si inizia da zero e ci sono 21 giorni per dimostrare chi è il più forte.
Due anni fa avevi in mente di puntare sulla crono finale. Quest’anno in tanti parlano della durezza della terza settimana: qual è il tuo piano per quest’anno?
È difficile da dire. Non ho fatto ricognizioni, non ho fatto niente. Andrò avanti giorno per giorno e vedrò ciò che ci sarà bisogno quando ci sarà bisogno. Ma guardando al profilo si vede che è una settimana impegnativa. Alla fine, il percorso stesso dirà chi sarà il migliore.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |